Ingredienti
- 12 Bastoncini di Mare Coraya
- 225 g di riso basmati o riso per sushi
- 31,5 cl di acqua
- 37 cl di aceto di riso
- 22 g di zucchero
- 5 g di sale
- 2 fogli di alga nori
- 1/4 di cetriolo
Preparazione
Lavate il riso per qualche minuto sotto acqua corrente fredda finché l'acqua non è trasparente, poi lasciatelo scolare per circa 20 minuti. Versate il riso in una pentola con acqua e portatelo a ebollizione per 2 minuti. Abbassate il fuoco e continuate la cottura con un coperchio a fuoco molto basso per 10-12 minuti, finché l'acqua non si sarà assorbita. Quindi lasciate riposare per 10 minuti, usando sempre il coperchio.
Amalgamate lo zucchero, l'aceto di riso e il sale, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Versate il composto sul riso e mescolate delicatamente. Stendete il riso su una teglia bassa e sventolatelo per farlo raffreddare più velocemente. Coprite con un panno umido e preparate i sushi, i maki, ecc.
Per il sushi
Tagliate il surimi a metà nel senso della lunghezza. Inumidite le mani e formate delle palline di riso con il palmo della mano, quindi date una forma allungata e adagiate una fettina di surimi sopra.
Per i maki
Sui fogli di alga nori stesi grazie all'aiuto di un tappetino per sushi, distribuite circa 1 cm di riso sui tre quarti inferiori dell'alga.
A 2 cm di distanza dal bordo inferiore, adagiate sul riso i bastoncini di surimi e di cetriolo.
Arrotolate il maki stringendo bene.
Tagliate il rotolo in 6 o 8 parti.
Per i california maki
Su un foglio di pellicola protettiva, stendete il riso formando un quadrato grande quanto un
foglio di alga nori. Adagiate l'alga sul riso. Mettete al centro i bastoncini di cetriolo e i Bastoncini di Mare Coraya. Arrotolate stringendo bene e tagliate in 6 o 8 pezzi.